Sheffield and stainless steel

Nel gennaio 2023 il gruppo Marcegaglia ha acquisito un’acciaieria a forno elettrico per acciai inossidabili a Sheffield, nel Regno Unito, dove si trovano anche un impianto di laminazione di vergelle e uno di produzione di barre. A questi, si aggiungono un impianto per la produzione di barre a Richburg (USA); un impianto di laminazione a caldo di vergelle e un impianto di produzione di fili trafilati a Fagersta (Svezia)
 
Per la prima volta nella sua storia, dunque, l’azienda ha investito nella produzione primaria di acciaio, in un’operazione strategica dal forte valore simbolico: nel 1913, infatti, proprio a Sheffield nasceva e si sviluppava l’acciaio inossidabile.
 
In questo modo Marcegaglia ha realizzato una parziale integrazione a monte della catena del valore, in un’ottica di accorciamento e stabilità delle filiere, sviluppando un’offerta di prodotti sempre più sostenibili e competitivi.
 
Si tratta della più grande operazione di acquisizione fatta dal gruppo, che corona il sogno del fondatore Steno Marcegaglia, il quale ambiva a investire nella produzione primaria di acciaio.