the European leader
in carbon steel welded tubes
global leader
in stainless steel welded tubes
leading the way
in stainless steel flat products
the broadest range
of stainless steel bars
our numbers
commerciali
1°
player nel settore della trasformazione dell’acciaio nel mondo
produttore di tubi saldati in acciaio inox nel mondo
produttore di tubi saldati in acciaio al carbonio in Europa
centro servizi in Italia
PRODUZIONE
ACCIAIO AL CARBONIO
70%
ACCIAI SPECIALI
27%
ALTRI (DIVERSIFICATO)
3%
FATTURATO
ACCIAI AL CARBONIO
5 Mld Euro
ACCIAI SPECIALI
2,8 Mld Euro
LAMIERE DA TRENO
0,8 Mld Euro
EDILIZIA
0,2 Mld Euro
DIVERSIFICATO
0,2 Mld Euro
DIPENDENTI
MARCEGAGLIA CARBON STEEL 49% - 3.700
MARCEGAGLIA SPECIALTIES
23% - 1.700
MARCEGAGLIA PLATES
3% - 200
MARCEGAGLIA BUILDTECH
4% - 300
DIVERSIFIED STEEL
11% - 850
DIVERSIFIED INVESTMENTS
10% - 750
more than steel processor
Fondata da Steno Marcegaglia nel 1959 a Gazoldo degli Ippoliti, piccolo paesino del mantovano in cui ancora oggi risiede il suo quartier generale, Marcegaglia è il gruppo industriale italiano protagonista nell’intera catena del valore dell’acciaio.
Interamente controllato dai figli di Steno e Mira, Antonio ed Emma Marcegaglia, nel 2023, per la prima volta in oltre 60 anni di storia, il Gruppo, da leader mondiale nella trasformazione dell’acciaio, è entrato anche nella produzione primaria, acquisendo un’acciaieria a forno elettrico per acciai inossidabili, a Sheffield (UK).
a winning DNA
Flessibilità, resilienza, rapidità decisionale e un modello di business che combina il dinamismo dell’imprenditoria famigliare italiana con la capacità operativa e la vasta presenza sui mercati internazionali tipiche delle multinazionali. Sono queste le caratteristiche che fanno di Marcegaglia un Gruppo capace di muoversi con agilità e successo anche nei mercati e nelle condizioni geopolitiche più difficili, grazie a sinergie industriali, economie di scala, diversificazione produttiva e di approvvigionamento.
Il posizionamento strategico unico del Gruppo è garantito da una vastissima gamma di produzioni che vanno dagli acciai al carbonio agli inossidabili, dai prodotti lunghi ai tubi, dai piani al preverniciato, con l’ultima novità di Cromatica, fino alle lamiere da treno.
Oggi oltre 15mila clienti in Europa e nel mondo testimoniano la forza di mercato del gruppo.
Scopri tutte le applicazioni dei nostri prodotti!
steel centric
Le attività “core” sono raggruppate nella holding Marcegaglia Steel (97% del business totale),
attraverso sette società: Marcegaglia Ravenna e Marcegaglia Carbon Steel con le divisioni
prodotti piani e tubi saldati e trafilati in acciaio al carbonio; Marcegaglia Buildtech per la cantieristica edile civile e stradale; Marcegaglia Stainless Sheffield, Marcegaglia Gazoldo Inox e Marcegaglia Specialties con le divisioni prodotti lunghi, prodotti piani e tubi in acciaio inossidabile e barre trafilate; Marcegaglia Plates per le lamiere da treno.
La holding Marcegaglia Investments (3%) identifica le attività diversificate del gruppo.
sustainable soul
Marcegaglia ha coniugato da subito il fare impresa con il voler assumere un ruolo sociale significativo: un imprenditore deve creare e distribuire ricchezza, ma deve anche provvedere alla realizzazione personale ed economica dei propri dipendenti e collaboratori, cercando di essere un attore affidabile per i territori in cui opera.
Deve riuscire a dare il proprio contributo per la progettazione di un mondo
che trovi il giusto equilibrio tra risorse, benessere, inclusione.
Con questo spirito sono nate le tante iniziative a sostegno della collettività, strutturate,
nel 2010, nella Fondazione Marcegaglia, la onlus costituita per volontà della famiglia.
Scopri tutte le news sulla Sostenibilità
trusting us
Perno della strategia aziendale è il rapporto quasi “fiduciario” costruito con clienti e fornitori. Le caratteristiche uniche di questo network produttivo consentono di creare con i clienti sinergie che diventano vere e proprie partnership nell’integrazione tra filiere e nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni di impiego, anche attraverso il forte supporto fornito ad alcuni dei settori tecnologicamente più avanzati.
quality first
Il costante impegno di Marcegaglia per una conoscenza sempre più approfondita delle materie prime impiegate e dei loro processi di lavorazione ha condotto l’azienda a diventare un punto di riferimento per i propri clienti e per gli enti di certificazione internazionali, nella continua ricerca di nuovi e più alti standard qualitativi.
La divisione R&D del gruppo, inoltre, fornisce supporto a numerosi settori tecnologicamente avanzati, individuando nuovi prodotti, lavorazioni, finiture e soluzioni d’impiego.
Scopri tutte le news sulla Qualità
steel revolution
La progettazione e la realizzazione di soluzioni di digitalizzazione e automazione integrata, frutto della sinergia tra i reparti ingegneristici IT e Ricerca e Sviluppo garantiscono le migliori performance di produzione e servizio.
Grande attenzione è prestata al miglioramento della veicolazione dei flussi di informazione sulla produzione, condivisa in tempo reale con il cliente.
L’innovazione tecnologica ottimizza il flusso delle merci e diventa un ulteriore strumento per aumentare l’efficientamento, la sicurezza dei lavoratori e l’ottimizzazione della catena del valore.